Forevercam Custodia Protettiva
In confezione troviamo la custodia per la GoPro, una piccola busta/borsa, un adattatore per l’aggancio GoPro da sostituire alla filettatura , una chiave esagonale, un filtro UV(di dubbia qualità) ed un tappo copri filtro.
Inferiormente troviamo la classica filettatura da 1/4 per i cavalletti, il che è molto comodo. Ma nel caso incui vogliate agganciare questa custodia direttamente ad un accessorio GoPro è presente in confezione il classico attacco da GoPro che dovrà essere avvitato con le viti in dotazione.
Di base la GoPro Hero 9 è molto resistente e aggiungendo questa custodia con il tappo copri obiettivo significa che potremo trasportare la nostra GoPro in qualsiasi modo senza rischio di danneggiarla.
Sul lato sinistro abbiamo accesso al pulsante Accensione/Modalità ed è presente una slitta per inserire un LED o un microfono.
Nel lato destro invece abbiamo un’apertura integrale che ci permetterà di aprire lo sportellino della GoPro anche quando è montata in questa custodia. In tal modo avremo la possibilità di sostituire la MicroSD, ricaricare la GoPro o di sostituire la batteria.
In questo caso però potrebbe farvi comodo lo sportellino laterale realizzato da Telesin che si lascia montato sulla GoPro ma da libero accesso alla porta di ricarica della GoPro.
Il problema nasce quando vorrete mettere degli anelli adattatori per dei filtri più grandi di 52mm. Infatti quando scattate una foto se con un filtro ND da 52mm potreste vedere qualche pixel di vignettatura ai bordi(parliamo veramente di pochissimi pixel che con un semplice ritaglio scompaiono) nel momento in cui metterete un anello adattatore allora nella foto naturalmente si vedranno i bordi neri dell’anello adattatore e del filtro.
Ma se andrete a riprendere in modalità Linear credo che potreste mettere anche molti anelli adattatori senza notare problemi.
(Per chi non lo sapesse gli anelli adattatori servono per adattare ad esempio dei filtri più grandi per delle filettature più piccole.)
Conclusioni
La comodità reale si ha per il filtri da 52mm che possono essere inseriti senza problemi.
Vi ricordo che la stabilizzazione elettronica delle GoPro necessita di un tempo di scatto di almeno 1/250 per funzionare correttamente, quindi mettendo un filtro ND per scattare a 1/50 o 1/60 conviene disattivare la stabilizzazione.