La GoPro Hero 11 Black ha un sensore da 1/1.9″ da 27MP. Mentre la GoPro Hero 10 Black ha un sensore da 1/2.3″ da 23MP. Le dimensioni quindi sono molto simili ma la Hero 11 dovrebbe essere lievemente avvantaggiata perchè ha un sensore un pò più grande; ma sono presenti anche più megapixel. Quindi all’atto pratico potrebbero non esserci differenze in condizioni di scarsa luminosià.
GoPro Hero 10 vs Hero 11 | Valori ISO
Le GoPro sono action cam e quindi sono ottimizzate per le riprese dinamiche di sport (diurni). Di conseguenza la resa notturna è pessima.
Infatti in genere non conviene superare il valore di ISO 800 per poter avere una ripresa con un rumore gestibile.
Se di giorno cercheremo di rimanere entro ISO 400, di sera non è possibile perchè altrimenti avremmo un’immagine troppo scura. Quindi dobbiamo impostare almeno ISO 800 che comunque ha una bassa qualità.
Salendo a ISO 1600 avremo un’immagine più luminosa ma il rumore sarà eccessivo.
A ISO 3200 e 6400 il filmato sarà totalmente inutilizzabile. Ma proprio con questi due valori la Hero 11 Black rende un pò meglio rispetto alla Hero 10. Il rumore infatti viene gestito un pò meglio; in ogni caso il risultato è pessimo in entambe.
GoPro Hero 10 vs Hero 11 | Stabilizzazione Notturna
La stabilizzazione delle GoPro è digitale e quindi per stabilizzare correttamente i video è importante registrare con un tempo di scatto molto elevato. Il minimo indispensabile è di 1/100 a 25fps o di 1/125 a 30fps.
Infatti se lasceremo l’otturatore in automatico avremo un video con uno strano effetto mosso. Quindi possiamo modificare manualmente il tempo di scatto portandolo a 1/100(a 25fps) e quindi avremo una ripresa più scura ma non mossa. Oppure potremo disattivare del tutto la stabilizzazione.
In ogni caso lasciando l’otturatore in automatico possiamo vedere come la Hero 11 gestisce un pò meglio l’effetto mosso.
Di giorno invece entrambe rendono benissimo, nel seguente video potete dare un’occhiata alla resa diurna della stabilizzazione:
GoPro Hero 10 vs Hero 11 | Faretto LED
Dopo numerosi test vi posso dire che entrambe hanno la necessità di usare un faretto LED per i vlog notturni. Infatti le prestazioni di entrambe sono pessime e quindi avremo bisogno di una fonte di luce esterna. In questi test ho usato la Light Mod.
GoPro Hero 10 vs Hero 11 | Chi vince?
Ribadendo che questo confronto è solo dal punto di vista delle riprese con poca luce, posso dirvi che la resa entro ISO800 è praticamente identica. Mentre a ISO3200 e ISO6400 la Hero 11 ha gestito meglio il rumore. Purtroppo però questi due valori sono comunque inutilizzabili.
Dal punto di vista della stabilizzazione entrambe rendono male ed hanno bisogno di un tempo di scatto più veloce ma la Hero 11 Black la gestisce meglio.
Quindi in fin dei conti la Hero 11 Black rende un pò meglio rispetto alla Hero 10 Black. Ma sono differenze marginali. Non avrebbe senso infatti passare dalla Hero 10 alla Hero 11 solo per i video i condizioni di scarsa luminosità.
Infatti i pregi della Hero 11 sono altri e li potete vedere nel seguente video: