Sony ZV-E1: la nuova Videocamera per i Content Creators

Scopri la nuova Sony ZV-E1, la vlogging camera perfetta per i content creators che cercano la massima qualità e versatilità.

Dopo settimane di indiscrezioni Sony ha ufficialmente presentato la nuova ZV-E1. Per chi non lo sapesse la serie ZV è dedicata ai “vloggers”.

Sony ZV-E1 Scheda Tecnica

Vediamo quindi i punti principali della scheda tecnica:

  • Sensore Full Frame da 12MPX retroilluminato Exmor R
  • 4K fino a 60fps in 10bit 4:2:2
  • Ultimo processore BionZ XR
  • Nuovo sistema di messa a fuoco gestito dall’IA
  • 759 punti di messa a fuoco
  • Sensore NON stabilizzato
  • Nuova stabilizzazione digitale “Dynamic”

Sony A7R V Caratteristiche Principali

La ZV-E1 monta lo stesso sensore Full Frame da 12 megapixel che si trova sulla fantastica Sony A7S III ed infatti arriva a ben 409,600 ISO; purtroppo però il sensore non è stabilizzato.

Possiamo registrare in 4k 10 bit 4:2:2 fino a 60fps. Mentre i 120fps arriveranno con un aggiornamento dopo giugno 2023. L’aggiornamento dovrebbe essere gratuito tranne che per alcuni paesi; il che è veramente assurdo. Infatti gli aggiornamenti sono sempre stati gratuiti e l’aggiunta di una funzionalità a pagamento solo per alcuni paesi sembra una follia.

Come batterie troviamo le classiche NP-FZ100 ma è presente un solo slot per le schede SD. Non manca la porta USB Type-C, la connessione wireless per potersi collegare allo smartphone tramite la nuova Creator’s App. Purtroppo è presente una porta Micro HDMI che è un pò scomoda.

Naturalmente è possibile usare tutte le ottiche E-Mount presenti sul mercato. Si possono anche usare quelle APS-C ma inevitabilmente ci sarà un crop ed una perdita di qualità nell’immagine.

La vera novità però sta nelle tante nuove funzionalità basate sul processore AI. Infatti adesso la stabilizzazione elettronica oltre ad essere “Active” arriva al nuovo livello “Dynamic” che croppa ulteriormente l’immagine ma stabilizza ancora di più.
Inoltre con la funzionalità auto framing è possibile centrare il soggetto tramite l’IA.

Troviamo anche la modalità “Cinematic Vlog” che aggiunge grossolanamente le bande nere sopra e sotto pur restituendo un video in 16:9 e fa applicare direttamente delle LUTs.

Se masticate l’inglese vi consiglio di vedere la recensione del mitico Gerald Undone:

La Sony ZV-E1 ha senso?

Il modello precedente, ovvero la ZV-E10, ha sfondato nel mondo dei video perchè con un prezzo molto basso offre delle ottime caratteristiche. Infatti la ZV-E10 monta lo stesso sensore APS-C che troviamo sulla più costosa A6600 ma il corpo macchina fa dei sacrifici ed ha permesso a Sony di venderla ad un prezzo stracciato.

La nuova ZV-E1 più che il nuovo modello diventa la sorella maggiore perchè monta un sensore Full Frame. Di conseguenza anche le ottiche costano di più e di base il prezzo è molto, ma molto più alto rispetto al modello APS-C.

La Sony ZV-E1 punta ad essere un’ottima videocamera Full Frame low cost. Infatti non ha il mirino ed i materiali sono meno premium rispetto alla Sony A7 SIII che ha lo stesso sensore. Manca poi il secondo slot per la scheda di memoria ed una porta HDMI standard.

Diciamo che tutto quello che manca dal punto di vista hardware la ZV-E1 lo compensa lato software aggiungendo tantissime funzionalità che aiutano sia i professionisti, sia chi è alle prime armi.

Sony A7R V Prezzo e Disponibilità

Al momento su Amazon è disponibile solo la Sony ZV-E10 ma la nuova ZV-E1 sarà disponibile da Aprile 2023 al costo di 2700€.

ASVideo Andrea Sardo

Andrea Sardo

ASVIDEO

Ti Potrebbe Interessare