Adoro il mondo subacqueo ed infatti ogni estate realizzo video e servizi fotografici subacquei.
In questo articolo farò solo un accenno all’attrezzatura fotografica che utilizzo. Mi voglio concentrare invece sull’attrezatura subacquea in generale.
Partiamo dal fatto che non ho alcun certificato e che ho semplicemente unito le mie due passioni: il mare ed il mondo del videomaking/fotografia.
Ho fatto poche immersioni con le bombole e per questo realizzo il 90% dei mie contenuti solo in apnea in media intorno fino ad un massimo di 10 metri di profondità.
La Maschera
Esistono gli occhialini che sono comodi per chi fa nuoto in piscina, ma a mare per le immersioni sono molto scomodi. Sia perchè avremo una visuale limitata, sia perchè quando ci immergiamo potrebbe entrare acqua nel naso.
Lo step successivo è la famosa maschera di Decathlon.
Per lo snorkeling e per chi non si immerge è comodissima. Infatti permette di respirare senza bisogno di usare un boccaglio esterno. Inoltre fornisce una visuale molto ampia. Il problema è che con quella maschera non è possibile compensare e quindi se ci immergiamo potremmo avere problemi alle orecchie.
Quindi la scelta migliore è la classica maschera. Personalmente utilizzo l’Aqualung Teknika.
Ma una maschera “low cost” che consiglio spesso è la Cressi F1 che spesso da Decathlon si trova sui 30€ circa.
Infatti questa è la mia maschera secondaria che uso sempre per i servizi fotografici con le modelle.
Pinne
Di pinne ne esistono di tantissimi tipi. In estrema sintesi quelle corte sono ideali per chi fa snorkeling ed è alle prime armi, infatti richiedono uno sforzo minimo e sono facili da usare.
Invece le pinne lunghe sono più complicate da usare, richiedono uno sforzo maggiore ma danno molta più spinta.
Personalmente utilizzo le Mares Razor.
Il Boccaglio
Il boccaglio chiamato spesso semplicemente “tubo” è comodissimo per chi fa snorkeling. Infatti ci permette di respirare senza dover tirar fuori la testa fuori dall’acqua. L’unica reale controindicazione è che se pianifichi di immergerti spesso ogni volta dovrai espellere l’acqua dal tubo quando riemergi. Personalmente tendo a stare principalmente sott’acqua e nuoto poco in superficie e quindi lo trovo molto scomodo. Ma è solo una mia preferenza.
Ne esistono di vari tipi e di vari prezzi. Infatti potresti trovarli rigidi o morbidi, con o senza valvola. La scelta del boccaglio adatto dipende dalle preferenze personali, dal livello di comfort desiderato e dalle esigenze specifiche del subacqueo durante l’immersione. È fondamentale provare diversi tipi di boccagli per trovare quello più adatto al proprio stile di immersione e massimizzare la comodità sott’acqua
La mia attrezzatura fotografica
Per i video subacquei ho sempre utilizzato le GoPro. Infatti sin dalla HD Hero 2 ho iniziato a sperimentare con questo tipo di contenuti.
Successivamente ho sfruttato la Sony A6300 con lo scafandro Seafrogs.
Quindi nel corso del tempo ho usato i vari modelli di GoPro, come la Hero 9, Hero 10 e Hero 11.
Credo che non ci sia nulla di più semplice di una GoPro per le riprese subacquee. Infatti adoro la GoPro Hero 11 da questo punto di vista. Per le foto però onestamente non mi fa impazzire e continuo a preferire di molto le mirrorless (naturalmente). Per i video con le mirrorless riusciamo ad ottenere una qualità nettamente superiore ma è molto complesso filmare sott’acqua. Con le GoPro invece risulta semplicissimo grazie al sistema di stabilizzazione HyperSmooth ed il campo visivo molto ampio.
Nell’estate 2023 però ho sostituito la Sony A6300 con una Sony A7 III ed un altro scafandro Seafrogs. Ed è così che ho realizzato qualche ripresa extra per la Masterclass di riprese subacquee per GoPro.
Questo articolo l’ho realizzato per dare qualche informazione in più a tutti i miei studenti della Masterclass di Riprese Subacquee per GoPro