Il 14 Settembre GoPro ha finalmente presentato la nuovissima action cam, ovvero la Hero 11 Black.
La Hero 11 Black Mini invece sarà disponibile a partire dal 25 Ottobre 2022.
Dopo tante indiscrezioni finalmente sappiamo ogni cosa sulla nuova GoPro.
La GoPro Hero 11 Black chiaramente è il modello successivo della Hero 10 Black, modello di punta del 2021.
GoPro Hero 11 Black
Ecco le caratteristiche tecniche della GoPro Hero 11 Black:
- Chip: GP2
- Sensore: 27MP 1/1.9″ (8:7)
- Video: in 5.3K fino a 60fps; in 4K fino a 120fps; in 2.7k e 1080 fino a 240fps
- Impermeabilità: fino a 10mt
- Foto: JPEG/RAW
- Colore: 8/10bit
- Bitrate: fino a 120mbps
- Batteria: 1720mAh
- Connessione: Bluetooth e Wireless
- Stabilizzazione: Hypersmooth 4.0; Horizon Lock
Come già avevamo visto, esteticamente la nuova Hero 11 Black è praticamente identica alla Hero 10 Black, se non per il numero 11 posto sul lato sinistro.
Il Nuovo Sensore e i 10 Bit
La risoluzione video è rimasta invariata, come il processore GP2. Quello che cambia però è il sensore che da 23MP passa a 27MP. Inoltre adesso sarà possibile registrare in 10 bit! Il che è una novità incredibile. Infatti per chi non lo sapesse, la possibilità di registrare in 10bit invece che in 8bit (standard video e delle foto in .jpg) significa avere una quantità notevole di colori in più. Parliamo di 16.7 Milioni di colori per gli 8bit e di circa 1 miliardo di colori per i 10bit. Quindi per chi fa post produzione è un vantaggio da non sottovalutare.
Grazie al nuovo sensore sarà possibile registrare dei video quasi quadrati e quindi se scegliamo 8:7 come aspect ratio potremo ritagliare in post produzione la scena che preferiamo. Ad esempio potremmo scegliere di avere un video in verticale o uno classico in 16:9. Naturalmente rimane la possibilità di scegliere direttamente i video in 16:9.
Risoluzione e Framerate
Anche se il sensore è più grande la risoluzione massima per i video rimane di 5.3k con un massimo di 60fps proprio come la GoPro Hero 10.
- 5.3k fino a 60fps
- 4k fino a 120fps
- 2.7k fino a 240fps
Però i video adesso possono raggiungere un bitrate massimo di 120Mbps con codec H.265, quindi conterranno molte più informazioni.
Horizon Lock e HyperSmooth 5.0
Grazie al nuovo sensore non avremo bisogno della Max Lens Mod per avere l’allineamento dell’orizzonte a 360°. Infatti grazie alla nuova funzione Horizon Lock potremo ruotare la GoPro senza mai perdere l’allineamento dell’orizzonte.
Sulla Hero 10 era possibile farlo fino a 45°. Successivamente serviva la Max Lens Mod (che comunque rimane compatibile con la Hero 11 Black).
Il sistema di stabilizzazione arriva alla versione HyperSmooth 5.0 riuscendo a stabilizzare ancora meglio della Hero 10 che già aveva raggiunto livelli altissimi.
Inoltre adesso è possibile impostare la stabilizzazione su “Automatico” e la GoPro sceglierà quale livello applicare in base al movimento.
HyperView
Per sfruttare ancora meglio tutto il sensore GoPro ha inserito un nuovo campo visivo che è ancora più ampio rispetto a SuperView. Stiamo parlando di HyperView. In pratica viene preso il campo visivo massimo in 8:7 e viene adattato alla visuale in 16:9.
Questo campo visivo è ideale per le riprese in prima persona.
Compatibile al 100%
Come abbiamo visto il design della Hero 11 Black è rimasto invariato e quindi tutti gli accessori e le Mod sono pienamente compatibili anche con l’ultimo modello.
Batteria Enduro
Con la nuova GoPro Hero 11 Black viene inclusa la batteria Enduro che garantisce fino al 38% di durata in più rispetto alle batterie standard.
Inoltre le batterie enduro riescono a sopportare temperature molto più basse rispetto quelle standard.
Disponibilità e prezzo
La GoPro Hero 11 Black è già disponibili all’acquisto!
Come sempre il miglior prezzo lo propone GoPro stessa a 449€ che include 1 anno di abbonamento GoPro ed anche una MicroSD Sandisk Extreme da 32gb.
🛑ATTENZIONE🛑: Dal 9 Maggio 2023 sul sito GoPro di base non vengono più inclusi la Micro SD (già rimossa da mesi) e 1 anno di abbonamento GoPro. Vedrete comunque nel carrello tutto quello che eventualmente è incluso. Naturalmente il tutto dipende anche dalle promo del momento.
Hero 11 Black Mini
La Hero 11 Black Mini rappresenta una nuova linea di GoPro. Anche se in realtà sembra proprio il modello successivo delle GoPro Hero Session, oramai fuori produzione da tempo.
Nella versione mini notiamo subito l’assenza dei due display e quindi potremo comandarla tramite i due pulsanti posti anteriormente e superiormente. Tutte le impostazioni avanzate invece verranno gestite dallo smartphone tramite connessione wireless.
Questa GoPro sarà disponibile a partire dal 25 Ottobre 2022.