La FX30 è la nuova cinema camera entry level di casa Sony. In pratica è una FX3 in formato APS-C.
Per chi non lo sapesse infatti la Sony FX3 che è già disponibile da tempo è una videocamera full frame. La nuova FX30 ne eredita l’aspetto e le funzioni ma sfruttando un sensore più piccolo ed economico.
Sony FX30 Specifiche
- Sensore stabilizzato su 5 assi CMOS Exmor R APS-C da 26megapixel
- Peso di 951g (con batteria)
- Impugnatura XLR
- E-Mount
- ISO 100-32000
- Gamma dinamica di 14 stop
- JPG+RAW (ARW)
- Ingresso audio jack 3.5mm
- USB Type-C
- Uscita cuffie jack 3.5mm
- HDMI (4:2:2 10 bit)
- 2x Scheda SD o 2x Scheda CF Express
- Batteria NP-FZ100
- Wi-Fi 2.4Ghz
- Video in 4K a 120fps
- Codec XAVC S-I
- 4:2:2 10 Bit
Sony FX30 Caratteristiche
Personalmente definirei la nuova FX30 un piccolo gioiello. Infatti è in grado di registrare video in 10 bit (4:2:2) con codec XAVC S-I.
Fino al 4k 60fps non ci sarà alcun crop aggiuntivo e quindi sfrutteremo l’interno sensore che fa un sovracampionamento in 6K (5976×3356) ed appunto restituisce l’immagine in 4K. Di conseguenza sarà un 4K molto più definito, questa però non è una novità infatti anche sulla ormai “antica” Sony A6300 avveniva questo oversampling. Ad esempio invece sulla Sony A7IV il sovracampionamento è in 7K.
Sfortunatamente però quando si registrerà in 4k a 120fps ci sarà un crop di circa 1.5x in più. Di conseguenza l’immagine sarà molto più zoomata.
Avremo a disposizione tutte le funzionalità da cinema presenti sulle altre videocamere professionali di Sony (Cine EI, S-Log, S-Cinetone ecc.). La gamma dinamica arriva a 14 stop sfruttando il profilo S-Log3.
La stabilizzazione può essere standard e quindi si affiderà al sensore stabilizzato su 5 assi. Oppure si può attivare la stabilizzazione “Active” che sfruttando i dati del giroscopio applicherà un lieve crop all’immagine e stabilizzerà ulteriormente il filmato.
Non manca la compensazione per il focus breathing. Naturalmente la messa a fuoco rientra nei canoni di Sony e quindi è di altissimo livello infatti come in tutte le ultime sue videocamere è presente il Real-time Eye AF. Come suggerisce il nome l’autofocus rimarrà bloccato sull’occhio del soggetto che stiamo riprendendo.
Il corpo macchina è in lega di megnesio e pesa solo 646g senza batteria e 951g con la batteria. Lo schermo touchscreen è completamente ribaltabile.
Ha un’ottima resa in condizioni di scarsa luminosità infatti è presente un doppio ISO nativo a ISO 800 e ISO 2500
Ci sono tantissime altre caratteristiche ed infatti vi rimando al sito Sony per le specifiche complete.
Prezzo e Disponibilità
Al momento è possibile preordinarla su BHPhoto al prezzo di 1798$.
Ma ufficialmente sarà disponibile in Europa dal 24 Ottobre al prezzo di 2300€.
Si passa a 2800€ se si aggunge anche l’impugnatura XLR.
Considerate le caratteristiche è un prezzo incredibilmente basso se consideriamo che potrebbe ricevere la certificazione Netflix come la sorella maggiore FX30.
E nel frattempo il prezzo della Sony A7IV scende sempre di più!