Artgrid.io
Oggi vi parlerò di un altro servizio offerto da Artlist ovvero della piattaforma Artgrid che troviamo all’indirizzo Artgrid.io.
Se su Artlist troviamo un’infinità di brani musicali ed effetti sonori, su Artgrid invece avremo la possibilità di avere tantissimi video stock in alta qualità. Quindi con un singolo abbonamento potremo scaricare tutti i video che vorremo.
Probabilmente se usate Artlist avrete fatto caso che in alto c’è la sezione Footage che effettivamente ci riporta ad Artgrid.
Lo stile del sito infatti è molto simile. Ed anche su Artgrid.io avremo la possibilità di ritornare su Artlist selezionando Music & SFX.
Nella home di Artgrid troveremo una selezione di clip e con la gigantesca barra di ricerca potremo andare a cercare ciò che preferiamo.
Artgrid e la Ricerca dei Video
Nella parte sinistra abbiamo una serie di settaggi che ci permetteranno di affinare la nostra ricerca. Infatti troviamo Video Themes, Shot Type e People.
Nella sezione Video Themes chiaramente potremo trovare tutte le categorie come ad esempio “Aerials” oppure “Travel & World”.
Nella sezione Shot Type invece potremo sbizzarrirci per fare una ricerca molto specifica selezionando ad esempio se deve essere una ripresa diurna o notturna, statica o in movimento, il formato, la velocità e così via.
Nella sezione People invece potremo selezionare il numero di persone, il genere, l’età e l’etnia.
Come potete immaginare le combinazioni sono infinite!
Successivamente troviamo le collezioni consigliate da Artlist, quindi se non si è particolarmente ispirati si può effettuare una ricerca direttamente da questa pagina che ci farà inevitabilmente perdere nella bellezza di alcune riprese.
Infine troviamo la sezione dedicata ai Filmakers dove potremo seguire i nostri digital creators preferiti ed andare a vedere le loro collezioni personali.
Artgrid e gli Abbonamenti
Ci sono tre tipi di abbonamento ovvero:
- “Junior HD”
- “Creator 4k+”
- “Pro RAW/LOG”.
Con tutti e tre questi abbonamenti avrete la possibilità di scaricare tutti i video che vorrete e potrete di utilizzarli per tutti i vostri progetti. Quindi che siano video sui social, spot commerciali o video di matrimoni sarete coperti per tutto; anche per conto di clienti di terze parti.
Inoltre anche se non rinnovate l’abbonamento annuale la licenza dei video che già avete scaricato con l’abbonamento attivo sarà sempre valida.
Quindi come già vi avevo anticipato ci sono delle differenze per quanto riguarda la qualità delle clip. L’abbonamento di base che è lo “Junior HD” ha un costo di 24,92$ al mese ma viene addebitato in un’unica soluzione da 299$ all’anno che ci dà la possibilità di scaricare le clip in hd.
Mentre il “Creator 4k+” sale a 39,92$ per un totale di 479$ all’anno sempre addebitati in un’unica soluzione. Qui passiamo al 4k ed 8k come risoluzione e con codec ProRes.
Infine abbiamo l’abbonamento “Pro RAW/LOG” da un costo di 49,92$ al mese addebitato in un’unica soluzione da 599$ all’anno. In questo caso si va ad aggiungere il LOG/RAW, quindi nelle clip dove disponibile potremo scaricare il file RAW o LOG.
Tutti e tre gli abbonamenti per il resto offrono le stesse clip.
Download e Licenza
Nel proprio account si troveranno tutti i video che si è deciso di scaricare.
In base all’abbonamento che avrete effettuato saranno disponibili le varie qualità della clip da poter scaricare. Inoltre è presente il pulsante “License” che ci permetterà di scaricare la Licenza in modo da essere tutelati.
2 Mesi Extra Gratis
Se siete interessati all’abbonamento vi consiglio di visitare questo link che vi dà diritto a due mesi gratuiti extra rispetto all’abbonamento annuale che andrete a fare.