Ho realizzato questo video tempo addietro (Senza supporto per Lollipop), è stato fatto su Nexus 4 ma illustro in generale funzionamento dell’app.
Questa applicazione permette di utilizzare al meglio la fotocamera del nostro smartphone,infatti permette di utilizzare ISO manuali e anche il tempo di scatto manuale.
Attenzione però perchè se impostiamo la modalità S e settiamo un tempo di scatto qualsiasi,questa foto verrà scattata a 2mpx,quindi è inutilizzabile.
Se invece aumentate l’esposizione a +2 in condizioni di scarsa luminosità,l’S5 non riuscirà a scattare più lentamente di 1/15
E’ un vero problema perchè come ben sappiamo l’S5 di giorno fa foto ottime,ma di sera lasciano molto a desiderare perchè appunto tende ad alzare gli ISO con una perdita vistosa di qualità.
Con Lollipop sono state introdotte le nuove API, infatti su Nexus 5 e Nexus 6,Camera Fv-5 permette di scattare in RAW(DNG) e di settare manualmente il tempo di scatto!
Qui il link alla versione Lite di Camera FV-5:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.flavionet.android.camera.lite&hl=it&gl=US
Qualche scatto:
Le due foto (fatte con Galaxy S5) sono zoommate allo stesso modo e scattate nello stesso momento. Tutte e due hanno ISO 40.L’unica differenza che si nota è il contrasto, la fotocamera di base ha un contrasto lievemente più marcato.(Io preferisco quella con meno contrasto)
Fotocamera stock, tutto automatico(4,69mb)
Questa applicazione inoltre permette di scattare in PNG oltre che JPG.
L’ho provata su vari telefoni e vi devo dire che stranamente la qualità del JPG e del PNG è la stessa,anche se quest’ultimo pesa anche il doppio del JPG.
Ad esempio la stessa foto in JPG è 5mb e in PNG 10mb,ma guardando attentamente i dettagli non si nota nulla di diverso!
Ad oggi è possibile utilizzare lo scatto in raw(DNG) e utilizzare il tempo di scatto manuale solo sui dispositivi aggiornati a Lollipop che hanno abilitate le nuove API della fotocamera.
Qui una tabella presa dal sito di camera fv-5 che elenca i dispositivi supportati