Il firmware della X3 si può aggiornare con una procedura semplice che può essere fatta in due modi: tramite smartphone o tramite computer.
Chiaramente il metodo più facile e veloce è quello che richiede l’utilizzo dello smartphone.
Aggiornamento tramite app
Per prima cosa dovete scaricare l’applicazione Insta360 per Android o iOS.
Se ancora non avete configurato per la prima volta la X3 vi consiglio di vedere la guida per il primo avvio.
Quindi dopo aver associato la tua X3 se è presente un aggiornamento verrà notificato. Infatti comparirà una notifica all’interno dell’app con all’interno le novità dell’aggiornamento. Se cliccate su “annulla” non effettuerete l’aggiornamento; se invece cliccate su “inizia a scaricare” procederete con l’installazione.
In un primo momento l’aggiornamento verrà scaricato e poi sarà installato sulla X3.
In questo momento è fondamentale non spegnere la X3 e lo smartphone. Quindi bisogna attendere che la procedura venga completata senza fare altre operazioni.
Una volta terminato l’aggiornamento la X3 si riavvierà ed il gioco è fatto.
Aggiornamento tramite computer
Se non volete usare lo smartphone o riscontrate qualche problema durante l’aggiornamento potete benissimo eseguire l’aggiornamento manuale tramite computer.
Recatevi sulla pagina dedicata ai download della X3.
Cliccate su “Download” e scaricate il file.
Adesso bisogna copiare il file appena scaricato nella memoria della X3. Si può fare estraendo la MicroSD e collegandola ad un lettore di schede al computer oppure è possibile accendere la X3, entrare nelle impostazioni dal menù a tendina e selezionare “modalità USB”. Da qui selezionate “U-Disk“. Adesso quindi collegate la X3 ad una porta USB del computer.
Automaticamente verrà riconosciuta come una memoria esterna.
Quindi copiate il file appena scaricato (Insta360X3FW.bin) nella memoria della X3. Non dovete copiarlo dentro altre sotto-cartelle.
Adesso scollegate la X3 dal computer (o rimuovete la MicroSd dal computer e reinseritela nella X3).
Accendete la X3 ed attendete che la procedura di aggiornamento venga completata.
Verificare l'aggiornamento
Per assicurarvi che l’aggiornamento sia andato a buon fine potete andare su “Impostazioni” – “Info videocamera” e verificare che la versione del firmware sia quella che avete scaricato dal sito. Ad esempio in questo caso io avevo aggiornato alla versione “1.0.80”.