Vemico è un produttore di batterie di terze parti per tantissimi marchi, infatti personalmente lo conoscevo per le batterie che utilizzo con le GoPro.
Questa volta però ho testato la versione NP-FW50 per le mirrorless di casa Sony.
Modelli compatibili
Tutte le fotocamere Sony che supportano le batterie NP-FW50 sono compatibili con questo kit.
In ogni caso questo è l’elenco che fornisce Vemico:
- Sony A3000
- Sony A5000
- Sony A5100
- Sony A6000
- Sony A6100
- Sony A6300
- Sony A6400
- Sony A6500
- Sony A7
- Sony A7 II
- Sony A7R
- Sony A7R II
- Sony A7S
- Sony A7S II
- Sony RX10 IV
- Sony RX10 III
- Sony RX10 II
- Sony RX10
- Sony NEX-3
- Sony NEX-5
- Sony NEX-6
- Sony ILCE-QX1
- Sony A35
- Sony A37
- Sony A55
- Sony ZV-E10
Unboxing
Nella confezione troviamo:
- 2x Batterie Vemico NP-FW50
- 1x Caricabatterie
- 1x Cavo USB Type-C
- 1x Manuale
Il Caricabatterie
l caricabatterie doppio richiede un input di 5V e 2A; l’output invece sarà di 0.6A per batteria.
Questo caricabatterie deve prima essere collegato all’alimentazione, e per farlo possiamo usare un classico alimentatore da smartphone o un powerbank.
Appena la luce blu si spegne possiamo inserire 1 o 2 batterie. Vedremo così anche il livello di carica della batteria. Durante la ricarica rimarrà accesa la luce blu. Non appena la ricarica sarà terminata oltre ad avere i livelli della batteria al massimo anche la luce blu si spegnerà.
Avere questo tipo di indicatore sicuramente non è fondamentale ma è molto comodo.
Le Batterie
Per quanto riguarda le specifiche delle batterie hanno sempre lo stesso voltaggio delle originali ovvero 7.2v mentre l’amperaggio dai 1020mah di Sony sale a 1200mah.
Per il test di queste batterie ho utilizzato una Sony A6300. Ho dovuto lasciare aperto il vano batterie e lo schermo della A6300 in modo da limitare il surriscaldamento.
Ho impostato il 4k a 30fps a 100mbps e con profilo S-log 2.
La luminosità del display era al massimo ma sulla Sony A6300 quando si registra in 4k o a 120fps la luminosità dello schermo viene ridotta. Ma del resto è proprio così che la uso.
Essendoci il limite di registrazione di circa 30 minuti ho dovuto avviare più filmati.
Dopo alcuni test posso dirvi che la durata media è stata di 1h e 8 minuti di registrazione. Il che è ottimo a mio avviso.
Purtroppo non ho una batteria Sony nuova per fare un diretto paragone ma ho testato una batteria originale che possiedo da diverso tempo ed infatti si è un po’ degradata. Comunque sono riuscito ad ottenere 48 minuti di registrazione con le stesse impostazioni.
Quindi molto probabilmente le batterie Sony nuove hanno una durata molto simile alle batterie Vemico.
Prezzo e Conclusioni
Questo kit da due batterie e caricabatterie costa circa 30€ su Amazon ed a mio avviso il rapporto qualità/prezzo è eccellente!
Onestamente ragazzi non avevo mai “spremuto” così tanto la piccola A6300, infatti faccio sempre clip video molto brevi e mi ha sorpreso il fatto che questa volta sia riuscita a registrare per così tanto tempo con una singola batteria, ma soprattutto si è surriscaldata poche volte nonostante le alte temperature del momento.
Con la mia Sony A6300 ho sempre preferito acquistare batterie non originali di vari marchi e mi sono trovato molto bene anche con queste Vemico…ma non ditelo a Sony.