Motion Array Recensione

Motion Array 2022 Recensione e Tutorial

Motion Array è un tool tutto in uno per i filmmaker e Youtuber, infatti all'interno del suo catalogo sarà possibile trovare Templates, Presets, Video Stock, Foto Stock, Musica e molto altro.

Account Gratuito ed Abbonamenti

Abbonamento Motion Array

Prima di tutto partiamo dal fatto che è possibile registrare un account gratuito e quindi poi potremo spuntare la casella “Free Assets” durante le nostre ricerche e troveremo tutto quello che possibile scaricare gratuitamente.
Se volete avere pieno accesso al sito con tutti i suoi contenuti dovrete effettuare l’abbonamento che può essere fatto con cadenza mensile al costo di 29,99$ . Oppure se programmate di usarlo per più tempo potreste optare per il piano annuale che viene addebitato in una singola soluzione da 249,99$ che si tradurrà in un risparmio di circa 10$ al mese rispetto al piano mensile.

Devo dire che per la quantità di elementi presenti nel sito il prezzo mi sembra assolutamente ragionevole.

Tutto ciò di cui parleremo in seguito sarà svolto con un account con abbonamento.

Ricerca

Ricerca Motion Array

In alto a sinistra troviamo l’icona della lente d’ingrandimento che ci permette di ricercare qualsiasi cosa vogliamo. Ad esempio cercando la parola “Thunderstorm”  verranno restituiti tutti i risultati, che siano video, audio, foto o templates.

Templates

Se ci dirigiamo nella sezione Templates prima di tutto possiamo selezionare il programma che utilizziamo, nella barra superiore. Dopo aver selezionato il programma, come ad esempio Adobe Premiere, vediamo che possiamo scegliere le categorie, che siano transizioni, titoli o qualsiasi altra cosa.


In sintesi in questa sezione potrete scaricare il progetto che già comprende tutti questi effetti applicati. All’interno del file che scaricherete troverete un file PDF con la guida. Una volta aperto il progetto vi ritroverete tutto già pronto, dovrete andare a sostituire solo gli elementi come ad esempio la musica e le riprese.

Presets

Ora passiamo invece alla sezione Presets che comprende 3 programmi (Adobe Premiere, Adobe After Effects e DaVinci Resolve Macros). Nella barra laterale potrete affinare la ricerca in base a ciò che state cercando.
La differenza dalla sezione templates è che qui la procedura sarà più manuale, infatti andremo a scaricare i singoli file da installare/importare su premiere per poi applicarli manualmente al nostro progetto. Se siete interessati ai presets vi consiglio di dare un’occhiata al video qui sopra dove spiego passo passo come utilizzare i presets.

Audio

Musica Royalty Free Motion Array

Poi abbiamo la sezione Audio che comprende sia la musica che gli effetti sonori.

Ci sono un totale di 1677 Pagine con brani aventi tutti i tipi di diritti, ma se dovrete usare queste canzoni su YouTube probabilmente converrà escludere quelle senza content ID e registrazione P.R.O. Così facendo si scende a 1165 Pagine. Quindi sempre un ottimo risultato.

Per maggiori info sul Content ID potete dare un’occhiata all’articolo ufficiale di Motion Array.
Potrete visionare un altro articolo se invece volete capire di più sul Content ID.

Video

Video Stock Motion Array

Poi abbiamo la sezione video con migliaia di clip che possiamo filtrare dalla barra laterale o semplicemente ricercare dalla barra di ricerca.


Dovete fare semplicemente attenzione a selezionare Commercial Use nella barra laterale se dovrete usare questi filmati per scopi commerciali e non solo a livello editoriale. La stessa cosa vale per la sezione Motion Graphics.

Foto

Passando alla sezione Foto, vale sempre il solito discorso del Commercial Use, quindi se dovete usare le foto a livello commerciale dovrete selezionare “Commercial Use” nella barra laterale. Anche qui troveremo migliaia di pagine e quindi potremo sbizzarrirci nelle ricerche ed affinarle con la sidebar.

Plugins

Plugin Adobe Premiere Motion Array

Nella sezione Plugins invece troveremo un plugin per Adobe Premiere che installa tutti gli effetti che vediamo in questa pagina.

Questo plugin è disponibile anche in forma gratuita ma saranno presenti molti meno effetti.

Video Collaboration

Nella sezione Tools invece troviamo “Video Collaboration” che ci permette di condividere con i nostri collaboratori o clienti il nostro progetti video, infatti una volta che condivideremo il link si avrà la possibilità di aggiungere dei commenti in qualsiasi secondo del video.
Onestamente è un tool che vorrei usare molto più spesso perché l’ho trovato veramente comodo.

Portfolio

Portfolio Builder Motion Array

Nella sezione “Portfolio” avremo a disposizione un piccolo sito web che potremo facilmente personalizzare con i nostri file multimediali in modo da presentare al meglio il nostro Portfolio.

Integrazione Adobe

Integrazioni Adobe Motion Array

Nella sezione “Integrations” invece troviamo un’estensione per alcuni programmi Adobe che ci permette di inserire direttamente nel nostro progetto video i template o magari le tracce audio senza il bisogno di dover uscire dal programma ricercare dal browser ciò di cui abbiamo bisogno.

Learn

Learn Motion Array

Infine la sezione Learn ci mette a disposizione degli articoli suddivisi per argomento o per programma, in modo da imparare ad usare al meglio tutti gli elementi presenti su Motion Array.

Conclusione

In conclusione posso affermare che Motion Array è il tool tutto in uno che ci permette di avere con un singolo abbonamento centinaia di migliaia di Assets in modo da poter realizzare il nostro video comodamente dalla nostra scrivania.

La possibilità di registrare un account gratuito permette di dare un’occhiata alle potenzialità del sito, ma con l’abbonamento mensile da 29,99$ avrete l’accesso a tutti gli elementi del sito. Chiaramente se preventivate di usarlo per più tempo converrà effettuare l’abbonamento annuale per poter risparmiare circa 100$ all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti Potrebbe Interessare