Miglior Scheda di Memoria per GoPro
È molto importante acquistare la scheda giusta per la propria GoPro perché infatti se acquistate una scheda di memoria low cost o comunque di marchi non conosciuti o magari anche una scheda di un ottimo marchio ma che non è sufficientemente veloce, allora potreste avere dei problemi durante la registrazione dei video.
Prima di analizzare tutte le scritte significati delle schede di memoria, vediamo la scheda che vi consiglio ovvero la SanDisk Extreme Pro da 128 GB.
Io ho sempre utilizzato le SanDisk Extreme Pro; sono partito con le 16GB poi le 32GB e recentemente ho sempre usato le 64GB. Ma visto il costo oggi conviene sicuramente una 128GB.
A mio avviso Lexar e SanDisk sono i migliori marchi per le MicroSD. Nel caso di SanDisk ci sono diversi modelli, ma gli unici da tenere in considerazione sono le Extreme e le Extreme Pro. Le Extreme sono quelle dorate con la fascia rossa superiore, mentre le Extreme Pro sono quelle nere con la fascia rossa superiore.
Quale taglio di memoria?
Fino a poco tempo fa, se acquistavate una GoPro direttamente dal sito GoPro, avevate diritto a una SanDisk Extreme da 32 GB.
Per quanto riguarda la velocità vanno bene però la memoria oggettivamente è poca. Infatti secondo me il limite minimo sono i 64GB che ad esempio con la Hero 11 impostata in 5,3K in 10bit con il bitrate al massimo consente di registrare per circa 1 ora. Mentre se avete necessità di registrare per più tempo o comunque se partite per un viaggio, allora può aver senso effettivamente acquistare la 128 GB.
Però è anche vero che forse non ha nemmeno senso acquistare una 256 giga o una 512. Infatti conviene avere più schede da 128 giga nel momento in cui ne dovessimo perdere qualcuna, o magari la nostra scheda di memoria inizia ad avere qualche problema. Quindi avere sempre una scheda di backup può far comodo.
Tra la versione Extreme ed Extreme Pro vi consiglio la Extreme Pro perché la differenza di prezzo è minima e la versione Pro garantisce delle prestazioni migliori.In generale ho notato che è più affidabile.
Significato delle Sigle
Adesso quindi vediamo che cosa significano tutte le sigle sulla scheda di memoria, in modo che se ne hai già acquistato un’altra o magari vuoi acquistare un’altra di un altro marchio. Puoi capire effettivamente se va bene per la GoPro.
- Partiamo dal numero. Chiaramente sta a indicare la capacità di archiviazione, quindi in questo caso 128giga.
- Successivamente leggiamo “MicroSD XC” che sta a indicare Extreme Capacity. Infatti superati i 32 giga, tutte le schede di memoria saranno XC. Infatti, ad esempio sulla 32 giga leggiamo la dicitura “HC”, ovvero High Capacity.
- Poi troviamo “V30” che è la sigla più importante, infatti, sta a indicare una velocità minima costante di 30Mega al secondo.
- Poco sotto troviamo il numero romano “I”, che sta a indicare lo standard della scheda di memoria UHS.
Con la versione “I” possiamo raggiungere un massimo di 104 mega al secondo, ma è semplicemente la massima velocità teorica che potrebbe raggiungere la scheda di memoria. - In basso a sinistra troviamo la sigla “U3″ che sta a indicare UHS-3. E quindi anche qui abbiamo una velocità minima di 30 mega.
- Poi c’è la lettera seguita da un numero, in questo caso “A2″. L’alternativa potrebbe essere A1, ma in questo caso A1 o A2 si riferiscono alla velocità complessiva sia di lettura che di scrittura della scheda di memoria. E diventa più utile ad esempio per gli smartphone.
Perchè scegliere la Sandisk Extreme Pro?
Tirando le somme è molto importante la scheda di memoria che ci sia un’elevata velocità di scrittura.
Però, in questo caso la GoPro per registrare un video registrerà costantemente dei dati e quindi dobbiamo avere una scheda di memoria affidabile che ci consente di registrare una determinata velocità per tutto il tempo di cui abbiamo bisogno.
Ora la velocità di questa scheda di memoria è superiore ai 30 Mega al secondo, però sappiamo che non scenderà mai al di sotto di questo numero.
Per concludere vi voglio parlare del bitrate. Infatti qui si può creare un po di confusione. Nel caso della Hero 11 il massimo bitrate è di 120 mega al secondo.
E quindi vi chiederete “ma la scheda di memoria supporta solo 30 Mega secondo, allora non va bene?”
Ma qui bisogna fare una distinzione infatti le schede di memoria, gli hard disk, gli SSD e comunque in generale le memorie riportano la velocità in megabyte, mentre il bitrate dei video è indicato in bit in megabit.
Quindi un’unità di misura totalmente differente. Senza entrare nel dettaglio, dovete sapere che 120 megabit al secondo, quindi il massimo che può registrare la GoPro Hero undici Black equivale a soli 15 megabyte al secondo. Sappiamo che questa scheda di memoria raggiunge come velocità minima i 30 Megabyte al secondo e quindi siamo al sicuro.
Questo è stato il riassunto del riassunto del riassunto, ma spero di avervi chiarito le idee per quanto riguarda le micro SD. Nel frattempo potresti dare un’occhiata alle altre guide dedicate alle GoPro.