Oggi vedremo come utilizzare la Insta360 X3 come Webcam. Prima di tutto dovete verificare di avere il firmware aggiornato all’ultima versione. Per farlo vi basterà collegarvi all’App. Nel caso in cui ci fosse un nuovo aggiornamento vi verrà notificato.
Per comodità converrà montarla su un cavalletto, personalmente uso il Manfrotto Pixi.
Bene, a questo punto accendete la X3. Andate nel menù a tendina e selezionate le impostazioni. Quindi in “modalità USB” selezionate “Webcam”. Adesso la X3 ci dice che si riavvierà e che entrerà in modalità webcam. Quindi clicchiamo sulla spunta rossa e adesso colleghiamo il cavo USB al PC e alla X3. A questo punto il display si spegne e significa che è entrata in modalità webcam.
Adesso quindi non ci rimane che provare la X3 su qualsiasi programma. Ad esempio su Google Meet bisogna selezionare la X3 nell’elenco delle videocamere.
Ma la cosa positiva è che viene riconosciuto il microfono della X3 e questa non è una cosa da poco. Infatti ci sono molte action cam (come le GoPro) che purtroppo non permettono di utilizzare il proprio microfono quando le usiamo come webcam.
Comunque se clicchiamo il tasto anteriore sinisto della X3 e attendiamo qualche secondo passiamo alla lente anteriore.
Se faccio un altro clic passiamo alla lente posteriore, quella che in questo caso inquadrerà me.
Se facciamo un altro click torniamo alla modalità standard che comprenderà due riquadri proprio perchè usa entrambe le lenti. In questo caso c’è una notevole differenza di esposizione. Questo perché io sono ben illuminato, mentre l’altra parte della stanza non è illuminata e la X3 fa una media. Ma questa modalità è veramente comoda per le videoconferenze.
Infatti Possiamo effettivamente chattare contemporaneamente con un altro interlocutore utilizzando una sola webcam, non dovendo stare magari troppo vicini per entrare all’interno dell’inquadratura. Quindi questa è sicuramente una cosa comodissima se si chatta con più persone all’interno della stessa stanza.
Ma comunque la visuale singola devo dire che è molto comoda, infatti ci permetterà di utilizzare la nostra X3 come webcam senza dover sfruttare quella integrata del portatile che sicuramente non è il massimo.
Ovviamente la possiamo utilizzare con qualsiasi altro programma. Non so se ci sono delle limitazioni, ma dai pochi programmi che ho testato finora non ho avuto alcun tipo di problema.